La Novara dell'800 nei "Giovedì letterari in biblioteca"


"Leggere il passato" guardando alla città di oggi

DECIMA EDIZIONE DEL CICLO D’INCONTRI ALLA NEGRONI DI NOVARA CON RIEVOCAZIONI DI SCRITTORI dell'800 LEGATI AL TERRITORIO A CURA DEL CENTRO NOVARESE DI STUDI LETTERARI:
GIOVEDÌ 6 MAGGIO APERTURA CON LUCILLA GIAGNONI IN "VI PRESENTO LA MIA MARCHESA COLOMBI"
 

Festeggiano il traguardo della decima edizione i "Giovedì letterari in biblioteca” con un tuffo nella «brumal Novara» di carducciana memoria per leggere nei libri di ieri i segni odierni che caratterizzano la nostra realtà di provincia: la tradizionale manifestazione promossa da Comune di Novara e Biblioteca Civica Negroni con la consulenza del Centro Novarese di Studi Letterari si propone infatti di Leggere il passato riscoprendo volumi che meritano ancora oggi di essere aperti per scoprire in essi scorci di paesaggio o storie personali e collettive che ancora ci appartengono. Quattro scrittori suggeriscono quattro modi di accostarci alla memoria della nostra terra, a cominciare dalla Marchesa Colombi. L’autrice di Un matrimonio in provincia e In risaia gioca con ironia e modernità sul processo di desublimazione dei valori della nuova Italia: ed è una grande attrice come Lucilla Giagnoni a raccontarla e leggerla dal proprio punto di vista, nell’evento inaugurale di giovedì 6 maggio alle ore 18 nel cortile della Biblioteca a Palazzo Vochieri, in corso Cavallotti 6: Vi presenta la Marchesa Colombi con l’attrice a colloquio con Silvia Benatti e Roberto Cicala; l’assessore alla cultura Giancarlo Pessarelli porterà il saluto dell’amministrazione comunale.
Marchesa ColombiL’Ottocento è poi Risorgimento: allora perché non riscoprire figure celebri nell’Italia di allora ma ormai ingiustamente ricordate solo sulla targa di una via? Come Giuseppe Regaldi, celebre poeta improvvisatore e amico dei maggiori scrittori dell’epoca (giovedì 13 maggio con L’arte di improvvisare; presentazione di Giuliano Ladolfi e letture di Franco Acquaviva), e come Giuseppe Torelli, consigliere di Cavour e D’Azeglio, giornalista e autore di testi sulle leggende legate ai paesaggi del Piemonte (dal suo libro Paesaggi. Storia e leggende in Piemonte, di recente ristampato, Eleonora Calamita leggerà alcune pagine, con commento di Giuseppe Zaccaria, giovedì 20 maggio, sempre alle ore 18). Non poteva mancare la coppia divertente degli Alpinisti ciabattoni in gita sul lago d’Orta, protagonista dell’omonimo libro di Achille Giovanni Cagna e presentata da un’importante scrittrice di oggi, Laura Pariani: nell’evento conclusivo di giovedì 27 maggio, In gita con gli Alpinisti ciabattoni, con letture di Franco Acquaviva del teatro delle Selve e saluto finale della direttrice della Biblioteca Maria Carla Uglietti.
Le opere di questi autori (esposte durante i “Giovedì letterari” in apposite vetrine) sono raccolte nella Sezione Novarese della Biblioteca Negroni, nei locali di Palazzo Vochieri, che ospita in una sala il fondo librario messo a disposizione dal Centro Novarese di Studi Letterari per favorire la libera consultazione e lo studio di autori e opere letterarie novaresi. In questa sede il Centro offre consulenza bibliografica su appuntamento, con un servizio di aggiornamento anche su internet al sito www.novara.com/letteratura. Inoltre l’accordo con la Biblioteca Negroni prevede una stretta collaborazione per iniziative di promozione alla lettura e di valorizzazione di opere letterarie; tra queste ci sono i “Giovedì letterari in biblioteca” in primavera e la “Settimana novarese della lettura” in autunno.

 

Calendario

GIOVEDì LETTERARI IN BIBLIOTECA 2010

Leggere il passato
Novara 1800-1900 tra narrativa e poesia

 

PROGRAMMA

EVENTO INAUGURALE
GIOVEDÌ 6 MAGGIO 2010, ORE 18

LUCILLA GIAGNONI
Vi presento la mia Marchesa Colombi
a colloquio con SILVIA BENATTI e ROBERTO CICALA
Saluto dell’assessore comunale alla cultura
GIANCARLO PESSARELLI

 

GIOVEDÌ 13 MAGGIO 2010, ORE 18
L’arte di improvvisare
(rileggendo Giuseppe Regaldi)
Presentazione di GIULIANO LADOLFI
Letture di FRANCO ACQUAVIVA

 

GIOVEDÌ 20 MAGGIO 2010, ORE 18

Le leggende del paesaggio
(rileggendo Giuseppe Torelli)

Presentazione di GIUSEPPE ZACCARIA
Letture di ELEONORA CALAMITA

 

EVENTO CONCLUSIVO
GIOVEDÌ 27 MAGGIO 2010, ORE 18

In gita con gli alpinisti ciabattoni
(rileggendo Achille Giovanna Cagna)

Presentazione di LAURA PARIANI
Letture di FRANCO ACQUAVIVA, Teatro delle Selve
Saluto finale della direttrice della Biblioteca
MARIA CARLA UGLIETTI

Durante la rassegna: vetrine bibliografiche sugli autori
 

Contatti

Biblioteca Civica Negroni, corso Cavallotti 6, 28100 Novara, tel. 0321 3702800
Centro Novarese di Studi Letterari, via Porta 24, 28100 Novara, tel. 0321 612571, fax 0321 612636, e-mail: infocentro@letteratura.it
www.novara.com/letteratura, www.comune.novara.it


Torna all'home page di "Novara on line Letteratura"