Roberto Cicala, direttore editoriale di Interlinea, docente di editoria in Università Cattolica a Milano, presidente del Centro Novarese di Studi Letterari, scrive di libri e letteratura e da sempre ha dedicato la maggior parte del suo lavoro ai libri di altri. Vive a Novara, dove è nato nel 1963 e dove nel 1991, dopo la formazione giovanile con interessi filologici e letterari e un periodo di attività giornalistica in campo culturale e critico, ha fondato Interlinea, di cui è anche amministratore delegato. Laureatosi con una tesi su Dante in Clemente Rebora, del poeta milanese ha continuato a occuparsi (fin dalla monografia Il giovane Rebora tra scuola e poesia del 1992 con introduzione di Marziano Guglielminetti) e a sua cura sono tra l’altro l’edizione commentata del Curriculum vitae del poeta, con Gianni Mussini, e la Bibliografia reboriana (Olschki) con Valerio S. Rossi, con cui ha curato anche I libri di Carlo Dionisotti (Scheiwiller) e l’edizione e la traduzione della Vita di San Pier Damiani di Giovanni da Lodi (Città Nuova). Ha studiato la figura e l’opera di autori contemporanei come Turoldo, Vassalli, Soldati, Calcaterra, Rodari, Bonfantini, Graziosi e, nell’Ottocento, Bazzoni e La Marchesa Colombi, nell’ambito delle ricerche del Centro Novarese di Studi Letterari, fondato nel 1989, che offre una Biblioteca specializzata in letteratura novarese a consultazione pubblica presso la Civica Negroni di Novara, con archivio letterario. Ha curato con Luciano Erba l’antologia Natale in poesia e nel 1995 l’antologia «Con la violenza, la pietà». Poesia e Resistenza con introduzione di Franco Fortini (Interlinea), di recente tre antologie di racconti di Mario Soldati. Prosegue il suo impegno di studio e di critica (ha collaborato con riviste quali “Autografo” e “L’Erasmo”, attualmente con "Nuova Informazione Bibliografica", "Stilos", “Microprovincia” e "Leggere:tutti", scrivendo sulle pagine culturali di "Repubblica" di Milano e "Avvenire") e si occupa di problemi di teoria e storia dell’Editoria libraria e multimediale, materia che Roberto Cicala insegna all’Università Cattolica, dove cura la collana dei “Quaderni del Laboratorio di editoria” (ed. EDUCatt), continuando a dedicare gran parte del tempo che gli rimane ai giovani e alla loro formazione in campo editoriale e letterario, anche nel Master universitario in editoria di Pavia.

&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&
 

Bibliografia di Roberto Cicala
aggiornata al 2009


OPERE IN VOLUME
(monografie)
- Il giovane Rebora tra scuola e poesia, introduz. di M. Guglielminetti, ASDN, Novara 1992 (Premio di critica letteraria "Abbazia Sacra di San Michele" 1993); nuova edizione: Interlinea, Novara 2004
- I libri di Carlo Dionisotti, introduz. di M. Corti, All’insegna del Pesce d’Oro, Milano 1998 (con V.S. Rossi)
- 100 anni di editoria. Storia dell'Istituto Geografico De Agostini 1901-2001, Istituto Geografico De Agostini, Novara 2001; nuova edizione: ISU Università Cattolica, Milano 2004
- Bibliografia reboriana (con V. Rossi), pres. di M. Guglielminetti, Olschki, Firenze 2002

OPERE CURATE
Cura di EDIZIONI DI TESTI LETTERARI

- Carlo Calcaterra, Novara nel 1849. Racconto storico, introduz. di A.L. Stoppa, Novara 1993 (cur. con G. Barbero, P. Cirri)
- Giovanni da Lodi, Vita di San Pier Damiani, Città Nuova, Roma 1993 (cur. con V.S. Rossi)
- Dante Graziosi, Una Topolino amaranto. Ricordi di una medio degli animali, nuova edizione postuma con un capitolo inedito, Interlinea, Novara 1993
- La Marchesa Colombi, Un matrimonio in provincia, prefaz. di G: Morandini, Interlinea, Novara 1993 (cur. con S. Benatti)
- Carlo Dionisotti, Chierici e laici, con un testo di D. Cantimori, Interlinea, Novara 1995
- Mario Soldati, Tentazioni, introduz. di C. Garboli (con Nota al testo), Interlinea, Novara 1996
- Clemente Rebora, Curriculum vitae, edizione commentata con autografi inediti, saggio di C. Carena, Interlinea, Novara 2001 (cur. con G. Mussini)
- Mario Bonfantini, Un salto nel buio, con una nota di Eugenio Montale, Interlinea, Novara 2005 (cur con M.A. Bonfantini)
- Libro, lasciami libero. Introduzione letteraria all’editoria, ill. di G. Ciarlo, ISU-Università Cattolica, Milano 2005
- Clemente Rebora, Diario intimo. Quaderno inedito, Interlinea, Novara 2006 (cur. con V. Rossi)
- Libri e scrittori da collezione. Casi editoriali in un secolo di Mondadori, presentazione di G.C. Ferretti, ISU-Università Cattolica, Milano 2007 (con M. Villano)

- Libri e scrittori di via Biancamano. Casi editoriali in 75 anni di editoria, con illustrazioni e documenti, presentazione di C. Carena, Educatt-Università Cattolica, Milano 2009 (con V. La Mendola).

 

Cura di ANTOLOGIE e ATTI
- Il sagrato. Alla scoperta di una antica area di incontro, introduz. di R. Gabetti, SDN, Novara 1991 (cur. con G. Zaccheo)
- L’umanista aronese Pietro Martire d’Anghiera primo storico del "Nuovo Mondo", introduz. di P.E. Taviani, Interlinea, Novara 1992 (cur. con A.L. Stoppa)
- Poesia e spiritualità in Clemente Rebora, atti del convegno della Sacra di San Michele, introduz. di C. Carena e O. Macrì, Interlinea-Sodalitas, Novara-Stresa 1993 (cur. con U. Muratore)
- Scrittori e città, introduz. di G. Bàrberi Squarotti, Interlinea, Novara 1993
- Le storie ritrovate, introduz. di S. Vassalli, Interlinea, Novara 1993
- Rodari. Le parole animate, introduz. di Pino Boero, Interlinea, Novara 1993 (cur. con A. Lavatelli)
- Da Petrarca a Gozzano. Ricordo di Carlo Calcaterra (1884-1952), introduz. di C. Dionisotti, Interlinea, Novara 1994 (cur. con V.S. Rossi)
- «Con la violenza, la pietà». Poesia e Resistenza, introduz. di F. Fortini, Interlinea, Novara 1995
- I luoghi delle parole. Geografia letteraria del Piemonte: 2. Il Novarese- pianura, laghi, monti, introduz. di G. Bàrberi Squarotti, Centro Studi Piemontesi-Regione Piemonte, Torino 1998 (cur. con G. Tesio)
- Natale in poesia. Antologia dal IV al XX secolo, Interlinea, Novara 2000; seconda edizione: 2001 (cur. con Luciano Erba)
- Dalla "Libra" a "Posizione". Letteratura e arte nelle riviste novaresi tra le due guerre, Interlinea, Novara 2001 (con G. Zaccaria)
- Rodari. Le storie tradotte, con un ricordo di Roberto Cerati, presentazione di Pino Boero, Interlinea, Novara 2002 (cur. con P. Boero e L. Cerutti)
- La chimera. Storia e fortuna del romanzo di Sebastiano Vassalli, con testi di Gianluigi Beccaria, Carlo Bo, Maria Corti, un inedito di Umberto Bellintani e appendice di Sebastiano Vassalli, Centro Novarese di Studi Letterari-Interlinea, Novara 2003 (cur con G. Tesio)
- Clemente Rebora, Il tuo Natale. Poesie, lettere, pagine di diario e inediti, con incisioni di M. Maulini, Interlinea, Novara 2005 (cur. con V. Rossi)
- Libro, lasciami libero. Introduzione letteraria all'editoria, ill. di G. Ciarlo, ISU-Università Cattolica, Milano 2005.

- Mario Soldati, Un sorso di Gattinara e altri racconti, Interlinea, Novara 2006 (con G. Tesio)
- Mario Soldati, Orta mia e altre pagine novaresi e piemontesi disperse, Interlinea, Novara 2008
- A verità condusse poesia. Per una rilettura di Clemente Rebora, con appendice di inediti, con una testimonianza di A. Riboldi, atti del convegno, Milano ottobre 2007, Interlinea, Novara 2008 (con G. Langella)

Testi in volume
- Dante modello per Rebora. Fortuna critica e postille inedite alla «Divina Commedia», in Clemente Rebora nella cultura italiana ed europea, atti del convegno di Rovereto, a cura di G. Beschin, G. De Santi e E. Grandesso, Editori Riuniti, Roma 1993
- Turoldo: poesia dell’attesa tra angoscia e speranza, in David Maria Turoldo, Poesie sul sagrato, Interlinea, Novara 1993
- La "Passio" poetica del mistico Rebora, in Passione di Clemente Maria Rebora, con una nota di E. Montale, Interlinea-Sodalitas, Novara-Stresa 1993
- Prefazione a Carlo Calcaterra, Berengario e Villa nell’isola di S. Giulio, Europìa, Novara 1993
- Appunti su Clemente Rebora espressionista e mistico, in Il canto strozzato. Poesia italiana del Novecento, a cura di G. Langella e E. Elli, Interlinea, Novara 1995; terza edizione: 2004
- Nota biobibliografica a Angelo Del Boca, L'anno del giubileo, Interlinea, Novara 2003
- Le carte inedite del "Curriculum" di Rebora: appunti su un'edizione, in Letteratura di frontiera: il Piemonte Orientale, atti del convegno nazionale di studi, Vercelli 22-24 ottobre 2001, a cura di R. Carnero, Mercurio, Vercelli 2003 [2004]
- Presentazione a Luciano Erba, Un po’ di repubblica, con una traduzione da Blaise Cendrars, Interlinea. Novara 2005

- Quando la letteratura racconta l'editoria, in Libro, lasciami libero. Introduzione letteraria all'editoria, ill. di G. Ciarlo, ISU-Università Cattolica, Milano 2005.

- Chierici e laici (di Carlo Dionisotti), voce in Dizionario Bompiani delle Opere e dei Personaggi, Bompiani-Corriere della Sera, Milano 2006, vol. 2
- Presentazione (con V. Rossi) a Le carte di Rebora. Libri, autografi e immagini: un itinerario nella vita e nelle opere del poeta, a cura di Lege, con una nota di L. Erba, ISU-Università cattolica, Milano 2007, pp. 7-8.

- Alla ricerca della letteratura tra carte e collane Mondadori, in Libri e scrittori da collezione. Casi editoriali in un secolo di Mondadori, a cura di R. Cicala e M. Villano, presentazione di G.C. Ferretti, ISU-Università Cattolica, Milano 2007

- Un amico indimenticabile, in L'amico Giovanni. Un ricordo vent'anni dopo, s.e., Novara 2007 (ed. non venale)

.- Nota su Dante Graziosi scrittore, in Dante Graziosi, La terra degli aironi. Cronache di provincia, pres. di D. Lajolo, nuova ed.: Interlinea, Novara 2007; poi, col titolo Bibliografia di Dante Graziosi, in Id., La fiera di Novara e altre storie della memoria. Un’antologia, con tav. di S. Bonfantini, Interlinea, Novara 2008
- I libri di Germano Zaccheo, in Germano Zaccheo, Tutto è grazia. Tra memoria, bellezza e fede, Interlinea, Novara 2008
- Le storie di Vassalli nella pianura del nulla, pres. a Marco A. Perletti, Novara. Sebastiano Vassalli tra città e paesaggio globale, Unicopli, Milano 2008

- Gli editori hanno paura della crisi?, in Quo vadis libro? Interviste sull'editoria italiana in tempo di crisi, EDUCatt, Milano 2009, pp. 9-10

- I luoghi delle parole: la vocazione inespressa della geografia letteraria in Italia. Tra bibliografia e prospettive, in Esporre la letteratura. Percorsi, pratiche, prospettive, a cura di A. Kahrs e M. Gregorio, Clueb, Bologna 2009, pp. 295-320

 

SAGGI E ARTICOLI RECENTI IN PERIODICI (selezione)
- Quei pesci d'oro maestri di editoria, in "Autografo", 41 (2000), pp. 85-92 [su V. Scheiwiller]
- Sapere di editoria: da Gutenberg a internet, in "Nuova Informazione Bibliografica", 2 (2004), pp. 339-355
- Vittore Branca. Da cattolico disse no al fascismo, necrologio in "Avvenire", 29 aprile 2004
- Clemente Rebora lettore dell'Inno alla Vergine, in "Lineatempo", 1 (2004), pp. 36-43
- Rileggendo Testori in terra gaudenziana (a dieci anni dalla morte), in "Novarien.", 33 (2004), pp. 255-261
- Quando un poeta ci fa incontrare un teologo all’ombra della croce, in “Microprovincia”, 43 (2005), pp. 146-148
- Dal taccuino di un piccolo editore di rane, in "Tratti", 71 (2006), pp. 38-40

- Principe dell'editoria e della cultura, in "La Stampa", 26 febbraio 2006 (ed. Novara)
- Una casa editrice può essere un bene pubblico? Il caso Feltrinelli 50 anni dopo, in "Nuova Informazione Bibliografica", III (2006), 2, pp. 373-378
- L'editore che non c'è più: Adolfo Boroli, in "La Fabbrica del Libro", XII (2006), 1, pp. 28-34
- Una vita da poeta, in "Repubblica", Milano, 28 ottobre 2007 [su C. Rebora a Milano]
- Interlinea, in Forum della piccola editoria, in "Libri e riviste d'Italia", n.s., 12 (2007), pp. 11-14
- Rosselli, fragilità della libellula, in "Avvenire", 27 febbraio 2008
- Vanni Scheiwiller: l’editore dei “libri farfalla”, in “Microprovincia”, 46 (2008), pp. 216-219; ampliamento di Caro Vanni amico dei poeti, in “la Repubblica”, Milano, 16 gennaio 2008,

- Mario Soldati tra Livio Garzanti e Arnoldo Mondadori: le lettere della svolta, in "La Fabbrica del Libro", XIV (2008), 1, pp. 13-18

- Appunti sulla parabola dell'editrice «L'Azione» diretta da don Angelo Stoppa (1954-1959), in "Novarien.", 37 (2008), pp. 55-63
- Dionisotti, maestro di un Paese civile senza barricate, in “Avvenire”, 3 settembre 2008

- Zanichelli: 150 anni di «castelli di carta» tra didattica e dizionari, in "Nuova informazione bibliografica", VI, 5 (2009), luglio-settembre, pp. 579-583
- La Milano di Raboni, in "la Repubblica", 15 settembre 2009.

&&&&&&&&&&&&&&&&&&&& &

Aula virtuale in Università Cattolica: http://docenti.unicatt.it/ita/roberto_cicala

Il sito dedicato a libri e letteratura novarese: Novara on line letteratura
S
iti di interesse:
Letteratura.it, Interlinea, Laboratorio di editoria, Servizio Bibliotecario Nazionale, Novara Libri

Ritorna all'homepage: Centro Novarese di Studi Letterari


Centro Novarese di Studi Letterari Onlus, via Porta 24, 28100 Novara, fax 0321 612636