Bibliografia letteraria novarese del Novecento  

 
Maria Adele Garavaglia

Maria Adele Garavaglia è nata a Novara nel 1951. Dopo aver conseguito la laurea in Filosofia all'Università statale di Milano si è dedicata all'insegnamento, attività che svolge attualmente in un istituto tecnico di Novara. Vivacemente impegnata, nel territorio novarese, in iniziative sociali, culturah e letterarie, in particolare riguardanti il mondo femminile, dal 1986 collabora con diverse case editrici sia come autrice di testi scolastici, sia come narratrice per adulti e in particolare per ragazzi. Condirettore di una collana di narrativa per la scuola media. Per le sue opere ha ricevuto diversi e prestigiosi riconoscimenti. Ricorre, nella produzione di Maria Adele Garavaglia, una predilezione per il genere poliziesco, che, siano i protagonisti adulti o ragazzi, tende ad insistere sull'arguzia e la quotidianità dei personaggi piuttosto che sulla tragicità delle situazioni. Improvvisati Sherlock Holmes ragazzini o argute e ironiche figure femminili si muovono spesso per le strade di Novara alla ricerca di un indizio, di una prova o della soluzione di un mistero.

Bibliografia delle opere

Ci limitiamo a riportare i titoli della narrativa, tralasciando la pur corposa e significativa produzione di libri scolastici: La condizione femminile, Novara, D'Imperio, 1992; Come sopravvivere all'esame di maturità. Una storia vera, Novara, Librarni, 1993; Giallo senese (con D. Silvestri), Novara, D'Irnperio, 1994; Allegro con brivido, iVi, 1994; Il suono dell'erba, Novara, Interlinea, 1995; Il castello del brivido (con D. Silvestri), Milano, Mursia, 1995; Caccia al cantante (con D. Silvestri), ivi, 1995; Due delitti per un computer, ivi, 1996; Le fantastiche avventure del paladino Orlando ~ Compagnia, ivi, 1997; Il biglietto rabato (con D. Silvestri), ivi, 1997; Il colore del bambino, Novara, Interlinea, 1997; L’apprendista stregone, Milano, Mursia, 2000.

Bibliografia della critica

R. Cicala, Racconti gialli ambientati a Novara in un libro diMaria Adele Garavaglia, «L'Azione», 10 ottobre 1992, R. S. Crivelli, Come sopravvvere all'esame di maturità, «Corriere di Novara», 6 settembre 1993; D. Tuniz, Un viaggio nuovo nella Commedia di Dante, «Corriere di Novara», 5 luglio 1994; V. Bolossini, «L'Azione», 5 febbraio 1995; M. P. Arbeia, Come si paò ascoltare il «suono dell'erba», «La Stampa», 28 febbraio 1995.

(a cura di Silvia Benatti)


Indice autori

Home Page Novara on line letteratura