ARCHIVIO

Tutte le poesie in dialetto di Sandro Bermani
raccolte per la prima volta in un libro

Si intitola Un poeta, una città  e si presenta come il primo evento editoriale del nuovo anno a Novara. Non a caso presentato nella cornice della Festa Patronale, il libro edito da Interlinea e patrocinato dal Comune di Novara presenta per la prima volta raccolte tutte le poesie dialettali di Sandro Bermani, il più autentico interprete della lirica vernacolare novarese.
Un poeta, una città è stato curato dal figlio del poeta, Cesare Bermani, da anni appassionato e qualificato studioso di tradizioni popolari e folkloristiche. Il curatore ha compiuto un paziente opera di revisione filologica dei manoscritti e dei dattiloscritti lasciati dal poeta, mai pubblicati in un unico volume ed in parte del tutto inediti.
L’opera omnia dialettale di Bermani risulta così composta di 104 poesie, quasi tutte scritte tra la fine degli anni Cinquanta e la fine degli anni Settanta (Bermani è scomparso nel 1979).
Un “corpus” poetico di grande interesse, che rivela una volta di più la cifra stilistica di un autore “che – come scrive nella presentazione il massimo esperto di poesia dialettale italiana, Giovanni Tesio – proprio come autore non appare troppo lontano dal ritratto umanamente prodigo e civicamente connotato che sono la biografia e la vita a testimoniare con larghezza e puntualità di dati”. Il Bermani poeta, quindi, strettamente intessuto con il Bermani uomo, professionista, sindaco.
Ecco perché il libro pubblicato da Interlinea con il patrocinio del Comune di Novara – lo stesso sindaco ha fortemente voluto dare sostegno all’iniziativa e firma un testo introduttivo alle pagine del volume – rappresenta un contributo importante non solo alla storia letteraria, ma alla storia tout court di Novara.
Un poeta, una città rappresenta così un vero e proprio evento editoriale. Anche perché, accanto alle pagine del libro, i lettori troveranno un Cd audio che contiene la voce di Sandro Bermani che recita alcune delle sue più belle poesie ed esegue brani al pianoforte e alla fisarmonica.
Il volume con l’allegato Cd è distribuito in tutte le librerie al prezzo di copertina di 38 000 lire.

Vita e opere di Sandro Bermani
Alcune poesie tratte dal libro
Per ordinare il libro


Torna