Libreria virtuale di Interlinea edizioni

NEWS dalle scuole di novara

Dalla scuola Buscaglia un libro e una mostra:

"Tutti a bordo!" sul treno della fantasia

 

Progetto pilota a Novara della classe V B della scuola primaria di via Fara:

presentazione martedì 3 giugno alle ore 18 alla Biblioteca Civica Negroni.

Esposti libri-serpente, libri-valigia, libri con la bocca e tante altre idee originali...

 

 

Il mondo dei libri e dell’editoria è stato al centro di un progetto pilota a livello nazionale che ha coinvolto quest’anno la classe V B della Scuola primaria Buscaglia di via Fara a Novara e che sarà presentato martedì 3 giugno alle ore 18 alla Biblioteca Civica Negroni con un volume e un’originale mostra di libri fatti a mano e segnalibri artigianali frutto del lavoro dei bambini.

Il progetto, denominato “Amici libri”, è durato l’intero anno scolastico con un percorso didattico che ha voluto promuovere la lettura attraverso la conoscenza e l’esperienza diretta del mondo dell’editoria e della letteratura attraverso incontri con esperti (dall’editore allo scrittore, dall’illustratore al redattore), visite guidate (in biblioteca e in tipografia) e laboratori per progettare e realizzare segnalibri, copertine e libri fatti a mano (il libro-serpente, il libro-valigia, il libro con la bocca ecc.). Infine è stata allestita un’edizione di un volumetto che raccoglie testi e disegni degli alunni della classe, seguiti dalle insegnanti Irma Capasso, Tiziana Avantaggiato e dalle loro colleghe, con il sostegno dei genitori.

Il progetto pilota, sostenuto dall’Assessorato all’Istruzione del Comune di Novara e curato dal Centro Novarese di Studi Letterari con la collaborazione della Sezione Ragazzi della Negroni, avrà un suo momento pubblico martedì 3 giugno: nell’occasione, in Biblioteca,  sarà presentato il libro della classe dal titolo “Tutti a bordo!”  e la mostra di libri e segnalibri fatti a mano dagli stessi bambini. Interverranno Anna Lavatelli e Antonio Ferrara, mentre porterà un saluto Raimondo Giuliano, assessore all’istruzione del Comune di Novara, e Maria Carla Uglietti, direttrice della Biblioteca Civica Negroni. L’incontro è aperto al pubblico.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nella fotografia sopra,

la copertina del libro.

 

A fianco, la classe V B della scuola Buscaglia dove si è svolto il progetto

“Amici libri”


benvenuto a Novara - Welcome to Novara - Wilkommen auf Novara