ARCHIVIO

“Giovedì letterari in biblioteca” a Novara
tra poesia, arte, cinema e narrativa per ragazzi
con una mostra di fotografie ispirate alla letteratura

Primavera di libri e presentazioni a Novara grazie all’iniziativa “Giovedì letterari in biblioteca” promossa dalla Biblioteca Civica Negroni, giunta al quarto ciclo. Sempre alle 18 nella sala conferenze di Palazzo Vochieri, in corso Cavallotti 6 a Novara, si susseguono incontri con ospiti illustri, affrontando una serie di temi che vanno dalla poesia all’arte, dal cinema alla letteratura per ragazzi, con un’apertura sotto forma di mostra fotografica.

Il progetto dei “Giovedì letterari in biblioteca” nasce dal fatto che la Sezione Novarese della Biblioteca Negroni, nei locali restaurati di Palazzo Vochieri, ospita in una sala il fondo librario messo a disposizione dal Centro Novarese di Studi Letterari Onlus per favorire la libera consultazione e lo studio di autori e opere letterarie novaresi, per la promozione delle quali si organizzano periodicamente questi cicli di presentazioni.

Giovedì 25 marzo 2004, ore 18, inaugurazione della mostra fotografica  Parole di M. Luisa Bertoglio spirata a opere letterarie, con presentazione di Michele Ghigo, presidente d’onore della Federazione Italiana Associazioni Fotografiche. La mostra resterà aperta fino al 29 aprile con orario 9,30-13,30 e 15-19 il martedì, giovedì e venerdì, 15-19 il lunedì, 9-19 il mercoledì e 8,30-12,30 il sabato.

Giovedì 1° aprile, ore 18, “2004: è ancora Odissea nello spazio? è il titolo dell’incontro in cui Michele Tetro presenta il suo volume Il grande cinema di fantascienza (edito da Gremese).

Giovedì 8 aprile, ore 18, appuntamento ricco di interesse sul tema “Economia e poesie: un possibile incontro?” con l’intervento di Siro Lombardini a partire dal suo libro La ragione e il mistero (Ibiskos), con letture e dibattito.

Giovedì 15 aprile, ore 18, Renzo S. Crivelli (Università degli Studi di Trieste) presenta Lo sguardo narrato. Letteratura e arti visive (Carocci) con proiezione e commento di quadri celebri.

Giovedì 22 aprile, ore 18, Roberto Denti, fondatore della Libreria dei Ragazzi di Milano terrà un conferenza (con dibattito) intitolata: “Dove va la letteratura per ragazzi? Dopo la Fiera di Bologna”.

Giovedì 29 aprile, ore 18, il tema sarà la poesia con la presenza di Giuliano Ladolfi (direttore della rivista “Atelier”) che parlerà con il pubblico a partire dal volume Sentieri poetici del Novecento (Interlinea).

Giovedì 6 maggio, ore 18, lo scrittore P.D. Bach presenta  La regina della tavola rotonda, ultimo titolo della collana di narrativa DeAgostini Ragazzi "La Clessidra Book & Web".

Per informazioni: tel. 0321 393600

 


Torna